VIAREGGIO. La giunta comunale ha approvato una delibera che “avvia la procedura di recesso in base all’art. 1 c. 13 del D.L. 95/2012 del contratto rep.28126 del 3 agosto 2011 stipulato con Focalia SpA” e che dà mandato al dirigente del settore Ambiente di “procedere, con speditezza, all’avvio del procedimento di recesso e di ogni atto conseguente secondo la procedura prevista dalla normativa citata in premessa”.

Dalla relazione di valutazione di convenienza economica del servizio gestione calore ai sensi della spending review, redatta dal responsabile del Servizio dell’Ufficio Ambiente, si legge che il risparmio previsto è di oltre 500mila euro per ogni stagione, acquistando i medesimi servizi tramite la convenzione Consip. Tale risparmio compensa ampiamente la penale una tantum del 10% (stimabili in 300mila euro) da riconoscere a Focalia SpA per il recesso anticipato del contratto, per un risparmio netto in due anni di circa 700mila euro.

Il risparmio è costituito in parte da circa 100mila euro per i servizi di conduzione delle centrali termiche: ad esempio, per la conduzione di una centrale termica di Pn>350kW, contro i 3.325,10 euro previsti dal contratto Focalia Spa, il costo più vantaggioso sulla piattaforma Consip è di 900 euro. Sempre nella relazione, si evince che aderendo all’offerta presentata su Consip da un nuovo fornitore si risparmiano immediatamente 81.772,23 euro sulla conduzione delle centrali termiche e 23.853,32 euro sulla conduzione degli impianti di condizionamento per un totale di 105.625,55 euro annui solo per la conduzione. Per quanto riguarda la fornitura di combustibile acquistando il metano sul bando del Cet – di cui il Comune è socio – all’importo di 0.641 euro si realizza il risparmio di circa 427mila euro (-32,08%).

“Questo è un ottimo risultato su una vicenda molto discussa, sulla quale avevo sollecitato più volte, sin dal primo giorno del mio mandato, assessori e dirigenti competenti”, commenta il sindaco dimissionario Leonardo Betti. “Stiamo andando nella direzione giusta, di una revisione profonda dei capitoli di entrata e di uscita del bilancio comunale, anche al fine di arrivare al passaggio delicato ed alquanto difficile del ‘bilancio stabilmente riequilibrato’ che ci attenderà nei prossimi mesi.

“Questo del recesso del contratto con Focalia è la prima della serie di una revisione dei contratti di servizio che abbiamo trovati stipulati tra il Comune di Viareggio e diverse società, che dovranno essere necessariamente riesaminati nei prossimi mesi per consentire un risparmio all’ente e di conseguenza oneri minori per i cittadini”.

(Visitato 95 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio focalia spa riscaldamento

ultimo aggiornamento: 09-10-2014


Al via i corsi di bagnino e istruttore di nuoto della Società Nazionale Salvamento

Pd: “Giusta la trasparenza sul Project, peccato la cerchino solo ora che sono all’opposizione…”